Alcune monete in circolazione valgono molto più del loro valore nominale, grazie a delle caratteristiche che le rendono uniche.
Le monete in circolazione, parliamo degli euro ovviamente, sono realizzate in metallo e hanno un valore nominale che va dal singolo centesimo ai 2 euro, passando per una serie di tagli intermedi che sono 2 cents, 5 cents, 10 cents, 20 cents, 50 cents, 1 euro e 2 euro.
Ognuna di queste monete ha un valore cosiddetto nominale, ossia che corrisponde a quanto sta scritto sulle due facciate della moneta, e che hanno dunque un potere di acquisto pari a quello per cui sono state coniate. Ma succede a volte che delle monete acquisiscano un valore intrinseco differente, il più delle volte molto più alto di quello nominale, grazie a delle specifiche caratteristiche.
In particolare, ci sono delle monete da 2 euro che, se per caso ve le ritrovate nel portafoglio, possono essere fonte di un grande guadagno nel caso in cui si decidesse di vendere la moneta a qualche intenditore interessato a questa specifica tipologia.
Vale tantissimo la moneta celebrativa di Grace Kelly: 2 euro da quasi 20.000
La moneta da 2 euro in questione è stata coniata nel 2007 ed è stata messa in circolazione per il 25° anniversario della morte di Grace Kelly, l’amatissima principessa consorte di Ranieri di Monaco. Questa moneta ha delle caratteristiche che la rendono molto particolare, tra cui il fatto che è stata realizzata in solo 20 mila e 1 esemplari.
La parte avanti della moneta riporta un ritratto di Grace circondato dalle parole Monaco e 2007, mentre il retro presenta il classico disegno delle monete da 2 euro con la mappa dell’Europa. Il fatto che sia stata realizzata in soli 20.001 esemplari rende la domanda più alta dell’offerta, il che aumenta tantissimo il valore della moneta.
Poiché si tratta di una moneta rara e di valore, ovviamente per rendere il massimo deve essere in perfette condizioni, mentre quelle usurate renderanno un controvalore più basso. Ma quelle che si trovano realmente in ottime condizioni possono essere vendute anche a 19 mila euro.
Quello che rende la moneta molto interessante e di valore, è il fatto che la figura di Grace Kelly, prima attrice hollywoodiana e feticcio di Alfred Hitchcock, e poi moglie di Ranieri di Monaco e principessa amata da tutto il Principato di Monaco, è ancora molto amata e ammirata. Per questo trovarla su una moneta la rende molto appetibile e di valore. Per avere il massimo da questa moneta è bene cercare di smerciarla sul mercato dei collezionisti che sono disposti a pagare cifre molto alte per entrarne in possesso.