Permessi legge 104 si trasformano in bonus economici, ma attenzione a cifre e tempi

Ora i permessi legge 104 si trasformano in bonus economici. Ma state molto attenti a cifre e tempi: ecco che cosa sapere.

Con la Legge 104, tutti i cittadini residenti in Italia con disabilità certificata hanno diritto di godere di alcuni bonus e permessi molto utili. Pensati per favorire l’integrazione all’interno della società. E molti di questi sono allargati anche ai familiari che hanno a carico la persona che ha richiesto il beneficio.

Come trasformare i permessi Legge 104 in bonus
Permessi Legge 104, ecco quando si trasformano in bonus economico – Battifolle.it

Grazie ad una recente novità che è stata confermata ufficialmente, dovete sapere che presto i permessi Legge 104 potranno venire trasformati in bonus economici. Ma state molto attenti, perché ci sono delle modalità di richiesta e delle tempistiche da seguire. Ecco tutti i dettagli su come fare richiesta, solo così sarete certi di star procedendo nella maniera corretta e di poter usufruire dei vari vantaggi previsti a livello legislativo.

Permessi Legge 104 come bonus economici: ecco che cosa fare

Grazie ai Permessi Legge 104, c’è modo di usufruire di bonus economici molto interessanti e tutti da scoprire. Sono nello specifico dedicato ai caregiver, ossia le persone che assistono i propri parenti in condizioni di grave disabilità. Come previsto dalla Legge 104, con la retribuzione pari al 100%. L’importo va calcolato sull’ultima mensilità di stipendio e si basa sulle sole componenti fisse della retribuzione. Tenendo conto dei massimali annui dell’INPS.

Ecco dunque che l’importo andrà a venire modificato e bilanciato andando a prendere in considerazione le componenti della busta paga personale. Queste daranno diritto ad una contribuzione figurativa, tenendo conto del fatto che il superminimo è equiparato alle componenti fisse dello stipendio.

Come trasformare i permessi Legge 104 in bonus
Ecco come godere dei permessi Legge 104 come bonus economici – Battifolle.it

Il tutto è spiegato per filo e per segno a livello normativo nell’articolo 33 della Legge 104/1992. Secondo quanto si legge, il dipendente caregiver familiare ha diritto a tre giorni di permesso mensile retribuito, coperto da contribuzione figurativa. Con il riconoscimento delle agevolazioni ex legle 104.

E non è finita qui, perché i tre giorni mensili di cui si ha diritto possono anche essere suddivisi in ore. Venendo in ogni caso retribuiti interamente seguendo le medesime regole appena elencate. Dando una occhiata in busta paga, c’è una colonna dedicata alle componenti dello stipendio che vi spettano. In questo modo, avrete la certezza di poter trasformare i permessi Legge 104 in veri e propri bonus economici. Affrettatevi e procedete subito con la richiesta per iniziare a godere di questo vantaggio previsto a livello di Legge.

Impostazioni privacy