Mediaset potrebbe perdere un’altra colonna portante: nonostante il successo, la iena lascia il programma per passare alla Rai.
Quest’anno Le Iene sta portando alla rete Mediaset ottimi ascolti; basti pensare a Le Iene presenta Inside, prodotto di successo di Davide Parenti, che nell’ultima edizione è stata seguita mediamente da 1 milione e 142 mila spettatori a casa con uno share pari al 7.60%.
Eppure pare proprio che la Iena voglia ampliare i propri orizzonti, forse per una proposta più allettante o per qualche incomprensione durante l’ultima edizione. Il motivo non è ancora ben chiaro, ma quello che è certo è l’indiscrezione di Dagospia.it che nelle ultime ore ha suscitato una certa curiosità tra i telespettatori e, a dirla tutta, un filo di dispiacere.
Se così fosse, non sarebbe nemmeno il primo caso di un salto dalle reti Mediaset a la tv di Stato da parte di una Iena. Ricorderemo Enrico Lucci, che dapprima ha condotto Nemo – Nessuno escluso e a seguire Realiti sciò e Realiti – Siamo tutti protagonisti. Ora però, a salutare il programma pare essere una nuova figura di spicco.
Nuovo addio a Le Iene: da inviato a conduttore di Rai 2
A rivelare l’ultima indiscrezione è stato il giornalista Giuseppe Candela su Dagospia.it, rivelando che “Antonino Monteleone saluterà il programma di Davide Parenti…”. Si tratta di un colpo basso per il programma: in queste ultime edizioni de Le Iene, l’inviato Antonino Monteleone si è distinto per le sue inchieste, diventando una delle colonne portanti del programma.
Ma non solo. È stato scelto anche come protagonista di Inside, ottenendo, anche in questo caso, un buon risultato in termini di share. Eppure, il destino di Monteleone sembra rivolgersi altrove. Pare infatti che l’uomo abbia deciso di lasciare la storica trasmissione per un progetto ben più grande. Secondo Candela, sarebbe in pole position per condurre un nuovo programma in prima serata su Rai Due, sostenuto dal suo manager Beppe Caschetto. Questo nuovo progetto potrebbe collocarsi nella fascia che fu di Michele Santoro, spesso caratterizzata da programmi di vario successo.
Ammettendo che sia vero, cosa possiamo aspettarci dal presunto nuovo programma di Monteleone? Sebbene non ci siano ancora dettagli ufficiali, è probabile che continui sulla scia delle inchieste, vista l’ottima risposta del pubblico a Le Iene presentano: Inside, che, come già detto, ha superato il milione di telespettaatori. Se Monteleone riuscisse a replicare questo successo su Rai Due, supererebbe di gran lunga la media di rete.
Nel frattempo, Monteleone è ancora presente su Italia 1 con le repliche di Le Iene presentano: Inside, ma i fan attendono con ansia ulteriori aggiornamenti sul suo prossimo passo, o quantomeno, il prossimo indizio.