La maggior parte delle compagnie aeree ammette solo animali piccoli a bordo, ma ce n’è una che una li accetta anche sopra i 10 kg.
Quando prenotano il volo per le vacanze molti cercano anche una sistemazione per i propri animali domestici, senza portarli con sé. Ma per quanto esistano diverse pensioni per cani e gatti o dogsitter pronti a darsi disponibili c’è chi non voglia rinunciare ad averli. Si sa però che gli aerei abbiano politiche rigide sugli animali a bordo, e in particolare sulla loro taglia.
Per essere precisi le limitazioni previste riguardano il peso dell’animale domestico. Per i cani per esempio di solito sono ammessi quelli di taglia piccola, che non superino gli 8 kg. Nel caso dei gatti questa soglia si rivela più facile da rispettare, anche se l’animale deve restare dentro il trasportino. E anche per questo “bagaglio” ci sono delle dimensioni fisse da rispettare.
Se gli animali domestici superano queste dimensioni purtroppo li attende il trasporto in stiva. Molti preferiscono lasciare a casa il cane o il gatto proprio per risparmiare loro questa esperienza, che può rivelarsi molto stressante. Prima di tutto perché l’animale dovrà stare in una gabbia rigida per alcune ore, ma anche considerando che la temperatura del locale spesso sia molto fredda.
Quale compagnia aerea accetta animali sopra i 10 kg
Naturalmente a seconda di chi gestisce i voli cambiano le regole e alcune compagnie sono più “pet friendly” di altre. Quella che le supera tutte però è di sicuro la Air Baltic, dato che il limite di peso previsto per gli animali a bordo arriva fino a 12 kg, trasportino incluso. In più entro questo limite ogni passeggero può portare fino a due animali con sé.
Naturalmente il peso non è l’unica cosa che il passeggero deve controllare. Per assicurare la serenità del viaggio a tutti i passeggeri, la Air Baltic richiede alcune attenzioni in più. Prima di tutto chi ha animali non può sedersi nei posti davanti, né vicino alle uscite di emergenza. Inoltre l’animale non deve mai uscire dal trasportino per tutta la durata del volo.
Il costo da aggiungere al biglietto è di 70 euro per questa compagnia, un po’ più alto rispetto alla media ma uguale per ogni tratta. Serve inoltre fornire il passaporto dell’animale e il certificato della vaccinazione antirabbica, sia se lo si porta a bordo sia, quando il cane o il gatto va in stiva.