Perché alcune persone non vengono punte dalle zanzare? La curiosa scoperta

Alcune persone sono più soggette di altre alla puntura delle zanzare: ecco il motivo per cui questo accade.

In estate le zanzare sono un vero e proprio tormento per tantissima gente. Ma non per tutti. Se quando si sta all’aria aperta questi fastidiosi insetti arrivano ed avvicinandosi lasciano il loro segno con una puntura sulla pelle, questo non capita indistintamente ad ogni persona.

perché le persone non vengono punte da zanzare
Il motivo per cui le zanzare pungono alcuni invece di altri – battifolle.it

Ci sono alcune persone che sono vittima delle zanzare molto più di altre. Perché capita questo? Cosa attira le zanzare verso gli esseri umani e qual è il motivo per cui il loro attacco non è destinato a tutti allo stesso modo?

In realtà non è un caso che le zanzare si soffermino a bersagliare alcuni più di altri. Si sa che vengono attirate dall’odore del corpo umano, ma da che tipo in particolare. Conoscere questo ed altri elementi fa comprendere la differenza ed è interessante da sapere.

Il motivo per cui le zanzare pungono alcune persone e non altre

Comunemente si usa dire che le zanzare pungono la gente “con il sangue dolce“, ma è un’espressione metaforica che non corrisponde scientificamente alla realtà. Il sangue delle persone non è dolce o amaro. Il motivo che induce le zanzare a riversarsi su determinati individui sta in tutt’altro. Innanzitutto bisogna sapere che le zanzare vengono attirate da un mix di odori corporei e dall’anidride carbonica. La pelle umana emana molteplici sostanze odorose, se ne contano circa 350 diverse. Molti di questi odori sono determinati da un dato genetico, ma anche da questioni ormonali e dall’alimentazione.

Anche l’anidride carbonica non è emessa da ogni persona allo stesso modo. Ad esempio chi è in sovrappeso ne produce di più mentre respira e questo attira particolarmente le zanzare. Anche le donne in gravidanza hanno una respirazione che genera un livello maggiore di anidride carbonica, più del 20% oltre il normale. Per questo anche loro sono più esposte alle punture di questi antipatici insetti.

perché le persone non vengono punte da zanzare
Perché le zanzare pungono alcune persone più di altre – battifolle.it

Tanto più chi pratica attività sportiva: oltre all’anidride carbonica emessa c’è anche una miscela di odori misti al sudore che fanno sì di attirare notevolmente l’attenzione delle zanzare. Bere alcol favorisce l’emissione di odori altrettanto invitanti per loro che si fionderanno più facilmente su chi ha appena bevuto.

Non solo gli odori però: ci sono anche i colori ad attrarle. Gli abiti neri, ma anche i rossi, l’arancione, il grigio e il blu appaiono particolarmente attraenti per questi insetti più che le altre colorazioni. Si pensa che influisca anche il gruppo sanguigno: il tipo 0 sembrerebbe essere il loro preferito e poi il gruppo B, mentre chi ha il gruppo A può stare più tranquillo, perché alle zanzare interessa meno.

Ogni gruppo sanguigno infatti emana sottili secrezioni odorose che questi insetti percepiscono e di conseguenza si scagliano su quelli per loro più interessanti. Per quanto riguarda l’alimentazione, aver mangiato alimenti molto ricchi di vitamine del gruppo B o di vitamina C o di aglio è un incentivo per loro ad avvicinarsi. Sono questi i principali motivi distintivi che spiegano la predilezione delle zanzare per alcuni rispetto ad altri.

Impostazioni privacy