Esplorare mete da sogno spendendo poco? Il sogno di tutti. Ecco, allora, dieci mete low cost per la vostra estate 2024.
L’estate è ormai alle porte e, con essa, la nostra voglia di viaggiare, di rilassarci e di divertirci. Ma anche di conoscere ed esplorare cose e destinazioni nuove. E cosa c’è di meglio che poterlo fare spendendo poco? Ecco i consigli su dieci mete che, in questa estate 2024, potrebbero essere la vostra destinazione per le vacanze.
Ovviamente, quando vi parliamo di viaggi e vacanze, il consiglio è quello di sempre e si concretizza in un unico verbo: programmare. Ebbene sì, in questi anni di inflazione alle stelle, infatti, abbiamo visto crescere a dismisura anche i costi riguardanti i biglietti aerei, nonché quelli più legati alla ricettività, quali hotel e bed & breakfast.
Una chiave importante per risparmiare è quella di programmare il vostro viaggio con un buon anticipo. Per esempio, un viaggio estivo andrebbe programmato già a febbraio per poter risparmiare in maniera cospicua. Noi ci auguriamo che lo abbiate fatto. E, intanto, vi suggeriamo ben dieci destinazioni molto belle, dove, peraltro, spenderete molto poco.
Estate 2024: ecco dieci mete low cost
La Grecia, in estate, ha da sempre, il proprio fascino. Santorini e Mykonos sono senza dubbio splendide, ma se volete spendere di meno e godervi, comunque, la bellezza delle coste e del mare, nonché divertimento notturno a iosa, allora vi consigliamo Salonicco e le spiagge di Calcidica. Sempre rimanendo in tema di mare e divertimento, segnate sul taccuino Algarve, in Portogallo, facilmente raggiungibile da Lisbona con voli low cost. E sempre da Lisbona, con 250 euro per un volo andata e ritorno (che, in alta stagione, è più che accettabile) si può volare in mezzo all’Atlantico: sulle isole Azzorre.
Una destinazione in grande crescita è poi l’Estonia e, in particolare, la capitale Tallinn. Peraltro, da lì si possono facilmente raggiungere anche le vicine Lettonia e Lituania, se amate i viaggi itineranti. Ben collegata con voli low cost dall’Italia è poi Cracovia. E chi ci è stato, dice che, in quanto a bellezza, non abbia nulla da invidiare alla capitale Varsavia. Un suggerimento che forse vi aspettavate è poi il Montenegro: del resto, questo splendido Paese, negli ultimi anni, ha avuto un vero e proprio boom turistico, anche perché continua a mantenere prezzi molto popolari.
Scendiamo verso il Medio Oriente e l’Africa: poche città hanno la storia e il fascino di Istanbul. Se non ci siete mai stati, colmate immediatamente questa lacuna. E c’è una vasta narrazione attorno a Marrakech, probabilmente il centro più affascinante del Marocco: è facilmente raggiungibile con voli low cost da diversi aeroporti italiani.
Infine, due mete più lontane, ma che, con la giusta programmazione, possono essere raggiunte anche con 500 euro circa. Bangkok, la Thailandia e il vicino Vietnam sono luoghi meravigliosi. Così come la Malesia e l’Indonesia, per chi è amante dell’Estremo Oriente.