Lo stress è una costante con cui vivono in molti, ma c’è un livello oltre il quale diventa pericoloso. Fai attenzione ai segnali.
I ritmi di lavoro con cui in molti abbiamo a che fare uniti agli imprevisti che non mancano mai portano spesso a vivere dei periodi di forte stress. Le ragioni che portano a soffrirne variano per ognuno a seconda del suo carattere e delle sue esperienze, ma le sensazioni sono le stesse. Ci si sente agitati, stanchi e di cattivo umore, in alcuni momenti a volte in modo costante.
Il problema è che, come per ogni cosa, c’è un limite massimo anche per lo stress che possiamo sopportare. Quando la soglia si supera questo fattore può arrivare a portare gravi ripercussioni sulla salute, sia fisica che psicologica. In particolare ci sono dei meccanismi di reazione del corpo che possono rivelarsi pericolosi se lo stress rimane per un lungo periodo.
In particolare, a influire sulla risposta dell’organismo è il cortisolo, che non a caso si definisce “l’ormone dello stress“. Lo produce la ghiandola del surrene e la sua concentrazione nel sangue aumenta quando il corpo vive una situazione che lo mette a dura prova. Può trattarsi di un’attività fisica intensa o quando si attraversa un periodo difficile e impegnativo a livello psicologico.
I 4 segnali che lo stress è al livello massimo
Tra i sintomi che ci avvisano di quando la situazione che stiamo attraversando ci sta portando al limite troviamo cambiamenti a livello caratteriale. Un alto carico di stress può esaurire al punto che si inizia ad apparire diversi a chi ci sta intorno, come se fossimo un’altra persona. Si appare svogliati se non addirittura apatici, e non sono rari gli scoppi d’ira immotivati.
Questo cambiamento porta spesso al presentarsi di un altro campanello d’allarme, ossia difficoltà all’interno delle proprie relazioni. Il partner prima di tutto ma anche i familiari e gli amici stretti notano se appariamo diversi dal solito. Se provano a farlo notare non è il caso di reagire male ma fermarsi a riflettere, perché potrebbero avere ragione.
Passando ai segnali più gravi, lo stress prolungato ha effetti anche sul sistema immunitario, abbassando le difese. Diventa così più facile ammalarsi, come se il corpo domandasse una pausa. Ma il livello più preoccupante è quello in cui il ritmo sogno-veglia inizia ad avere dei problemi, così come quello della digestione. Pertanto non esitate a chiedere aiuto a uno specialista affinché possa darvi l’aiuto più mirato possibile.