La digitalizzazione ha colpito anche il mondo del fumetto, senza affondarlo. Se hai questo tra le mani vale ancora una fortuna.
Il tempo passa, ma certe abitudini restano. Nell’era della lettura dei giornali sullo smartphone, dei libri sugli e-book, c’è chi ancora va al bar e legge un quotidiano, corre in libreria a comparsi un libro se non fosse per lasciarsi inebriare da un paradisiaco profumo. Che nessuna AI può riprodurre.
Va nelle librerie specializzate per leggere ancora fumetti, da Topolino agli eroi della Marvel, passando per Diabolik, Dylan Dog, Martin Mystere e chi più ne ha più ne metta. Per quanto colpiti dal mondo della digitalizzazione, i quotidiani non sono ancora spariti, i libri dio sia lodato esistono ancora negli Store fisici, così come i fumetti. Udite, udite grazie anche a quelli della Gen Z.
Sì, proprio loro: quelli che passano il tempo a scrollare sui social, a fare Storie, a commentare un post o a condividerli, quelli dei selfie e delle mille diavolerie digitali, eppure sono in tanti di loro a riportare i manga in hype. Per tutto il resto ci sono gli intramontabili, quel fumetto che fa parlare di sé perché tutt’oggi un collezionista è disposto a pagarlo una fortuna.
Ogni supereroe ha il suo fumetto da migliaia di euro
Il cinema ha riportato in auge negli ultimi anni Diabolik, un capolavoro di fumetto, meglio in bianco e nero ma anche a colori ha il suo perché di questi tempi. Ebbene il numero 1 del 1° novembre 1962, la primissima edizione, originale e non una ristampa, vale tra i 5 e i 20 mila euro. Una forbice di prezzo data esclusivamente dalle condizioni del fumetto, un po’ come le monete rare in numismatica, più ci si avvicina al fior di conio, più il prezzo sale.
Sono ancora tanti gli appassionati del fumetto Marvel. Quando dici Marvel, dici L’Uomo Ragno, non a caso la copia di The Amazing Spider-Man 1 del 1963, il primo numero della prima serie, è stata venduta all’asta per 1 milione e 380 mila dollari (circa 1 milione e 260 mila euro), una cifra record per l’albo in questione.
Attenzione a Capitan America però, altra icona Marvel. C’è un numero in particolare, il primo numero della saga, edito dalla Timely Comics, che, se in buone condizioni, viene pagato 15mila dollari. La sua particolarità? L’edizione in questione è particolarmente rara perché è stata venduta soltanto in Canada, inoltre la sua tiratura è stata davvero limitata. In tutti i modi se avete dei fumetti, non buttateli, prima almeno verificate quanto valgono, ogni supereroe ha il suo fumetto da migliaia di euro.