Turismo religioso: 5 mete da non perdere assolutamente

Turismo religioso, ci sono 5 mete molto interessanti da visitare: ecco dove si trovano e come raggiungerle.

Viaggiare è un qualcosa di stupendo che ci consente di vivere nuove esperienze e apprendere culture differenti, visitare luoghi di interesse o semplicemente, staccare un po’.

Turismo religioso: 5 mete da vedere
Turismo religioso: 5 mete da non perdere-battifolle.it

Lo si fa molto volentieri, ma non sempre per le stesse ragioni. Al di là del turismo culturale, legato a luoghi d’arte, ad esempio, oppure di quello connesso al divertimento, al benessere e al relax, c’è anche il turismo religioso. Si tratta di un genere di turismo che è molto profondo, e che tende a voler sviluppare un rapporto più intenso con Dio.

È un’occasione per visitare i luoghi, certo, ma soprattutto un momento per potersi connettere al Signore, avendo occasione di prendere parte alla Messa e alla preghiera in luoghi dove sono vissuti santi o dove sono accaduti importanti miracoli.

Sono numerosi i luoghi sacri in Italia e all’estero che si possono visitare, ma ne citeremo 5. Si tratta di posti dove si respirano fede e armonia e dove può crescere esponenzialmente a livello interiore. Luoghi che favoriscono un vero e proprio viaggio dentro l’anima dell’individuo.

Turismo religioso, queste mete sono molto importanti: dove recarsi

Quando si fa un viaggio di stampo religioso, l’obiettivo è la visita di chiese, santuari, eremi, luoghi sacri. Luoghi belli sia dal punto di vista artistico, sia dal punto di vista della fede in Dio.

Turismo religioso: luoghi da non perdere
Turismo religioso: luoghi da vedere assolutamente-battifolle.it

Il luogo da visitare per antonomasia, e su questo non c’è dubbio, è la Basilica di San Pietro, in Vaticano. Questa basilica attira milioni di turisti da tutto il mondo. È davvero enorme e soprattutto una gioia per gli occhi, data la sua bellezza, ma anche un dolce colpo nel cuore perché fa pensare all’immensità di Nostro Signore. È un luogo in cui pregare intensamente.

Come non citare, poi, la Basilica di San Francesco, ad Assisi e la Basilica di Santa Maria degli Angeli. Milioni di persone si riuniscono in questi luoghi sacri per pregare, confessarsi, e respirare tutta l’armonia che Assisi, detta città della pace, consente di percepire. Un gioiello emozionante.

Un altro luogo di interesse religioso non può che essere San Giovanni Rotondo, in Puglia, dove vi sono chiese da visitare, come quella di San Pio, e il Santuario di Santa Maria delle Grazie. E ancora, Loreto Marche. Qui c’è una chiesa costruita su quella che è considerata come la Santa Casa della Vergine Maria. La storia narra che fu la casa di Nazaret in cui nacque Maria, e che fu trasportata lì dagli Angeli.

E ancora, Lourdes, in Francia. Si tratta di una città dove milioni di persone si recano per visitare i punti più importanti: il Santuario di Nostra Signora, la Grotta di Massabielle, le piscine. Infine, non si può non menzionare Fatima, il cui Santuario è altrettanto famoso in tutto il mondo.

Impostazioni privacy