I cavalli sono degli animali meravigliosi, ma quanto ne sai di loro? Ecco dieci curiosità che forse non sai su questi splendidi quadrupedi.
I cavalli sono animali stupendi, noti per la loro intelligenza. Si dice che a certi animali manchi soltanto la voce per potersi esprimere e questi quadrupedi rientrano perfettamente in questa categoria.
Dei cavalli sentiamo già parlare da piccoli, quando ci raccontano storie di principi e principesse a cavallo che scorrazzano per i boschi e ci innamoriamo di quello che rappresentano. I cavalli, infatti, simboleggiano la libertà, l’indomabilità, e sono pieni di vita ed energia, il che ci fa innamorare ancor più di loro.
Sono creature da conoscere a fondo, e sono anche dei fedeli alleati negli sport equestri. L’intelligenza di un cavallo si vede dal fatto che riesce a intuire ciò che l’uomo gli dice, soprattutto in base al tono usato e dall’inflessione che si usa per rivolgersi a lui. Questi animali devono essere trattati con cura, ma anche con una certa decisione, per infondere loro sicurezza.
Sono pazienti e dolci con l’uomo, e ricambiarli essendo premurosi è quantomeno doveroso. I cavalli, peraltro, non dimenticano se qualcuno li maltratta e il loro atteggiamento tende a essere aspro.
Forse non tutti lo sanno, ma questi quadrupedi non respirano dalla bocca come si potrebbe pensare. Essi, infatti, respirano tramite naso.
I cavalli sono molto potenti, soprattutto in senso fisico. Sono dotati di riflessi pazzeschi, tant’è che possono essere in una posizione rilassata, e poi, se disturbati, sferrare un calcio fortissimo in 0,3 secondi. Possono dormire in piedi, e sono dotati di una vista incredibile ma solo da un certo punto visivo. Infatti, hanno un campo visivo vastissimo perché i loro occhi sono posizionati ai lati della testa, ma al contempo non possono vedere di fronte e sotto il naso.
In questo caso usano altri sensi, tra cui olfatto, labbra ecc. per capire, ad esempio, cosa stanno per ingerire e scelgono se farlo o meno. Hanno anche dieci muscoli nelle orecchie, e questo consente loro un’ampia rotazione. E ancora, i cavalli hanno uno spazio vuoto tra incisivi e premolari, il che li fa apparire, se li si osserva di lato, come se non avessero denti.
I cavalli si possono addestrare per fare tantissime cose e sono molto comunicativi. Inoltre, pare che il primo cavallo sia comparso oltre 55 milioni di anni or sono. I cavalli hanno bacino fisso, e sono incredibilmente socievoli. Con gli altri cavalli fanno molto gruppo.
È stata la patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, a condividere la storia di un…
Alcune monete in circolazione valgono molto più del loro valore nominale, grazie a delle caratteristiche…
Michelangelo Tommaso si lascia sfuggire interessanti rivelazioni e parla di una grande paura, cosa ha…
Il rimedio naturale per prendersi cura efficacemente degli occhi: è economico, costa meno di 5…
Dopo la fine di "Uomini e Donne", Mario Cusitore ci riprova nuovamente a riconquistare Ida…
Raoul Bova e la confessione che ha spiazzato proprio tutti, quello che ha fatto è…